Nei 4 articoli di approfondimento che ho pubblicato sulla rivista online Fumettomania, cerco di ricostruire la storia editoriale ma anche umana dell’Universo Eternauta. Ho voluto focalizzarmi sulle differenze tra le varie incarnazioni di Juan Salvo e come i vari protagonisti sono cambiati negli anni con il susseguirsi di diversi autori ed epoche di riferimento.
Il Primo Eternauta. Storia di un capolavoro…
L’Eternauta si può considerare una delle maggiori opere di letteratura disegnata di tutti i tempi, questo per una serie di motivi. Prima di tutto per lo stretto legame tra la storia di Juan Salvo e quella personale di Hector German Oesterheld e della sua famiglia: il dramma dei desaparecidos, e della nuova Argentina che sarebbe nata da quel terribile periodo storico. In seconda battuta per il valore universale che la storia ha rappresentato e ancora rappresenta, come racconto della lotta degli oppressi contro gli oppressori, lotta che non sempre purtroppo porta alla vittoria finale e alla redenzione.
Il romanzo
Si deve alla grande opera della 001 edizioni, che sta ripubblicando in modo pregevole l’intero Universo Eternauta, la prima edizione italiana di L’Eternauta: Il Romanzo (2013).
Leggi il primo articolo qui Il Primo Eternauta. Storia di un capolavoro…
L’Eternauta di Ongaro e Breccia e il Mondo Pentito di Solano Lopez…
Siamo nel 1983 e la rivista argentina Skorpio, per le Edizioni Record, a 25 anni dal primo Eternauta , che ormai è parte integrante dell’immaginario collettivo argentino, inizia a pubblicare una nuova storia di Juan Salvo, eppure se si guarda alla cronologia proposta dall’editrice argentina Doedytores di quest’opera non si trova traccia nella cronologia ufficiale.
Il mondo pentito
Il mondo pentito è quella che potremmo considerare “una storia di Juan Salvo“, una sorta di oneshot o spin-off, storie che vedono il personaggio impegnato in situazioni che si distaccano dalla cosiddetta story line ufficiale, ambientate spesso in un universo o una linea temporale alternativa.
Leggi il secondo articolo qui L’Eternauta di Ongaro e Breccia e il Mondo Pentito di Solano Lopez…
Verso l’Universo Eternauta: “Odio Cosmico” e “El Perro Llamador”
Odio Cosmico
Si tratta di “Odio Cosmico” l’unica delle produzioni pirata ad aver ottenuto nel tempo l’avallo di Solano Lopez e riproposto come “ufficiale” nell’Universo Eternauta e al momento ancora inedita in Italia. […]
Odio Cosmico quindi, è proprio una di queste avventure, che ci fa incontrare Juan perduto e internato in un istituto psichiatrico in un continuum dove El Eternauta (la sua propria storia) è una historieta famosa con centinaia di “followers” , oggetto di culto e tema di conferenze.
El Perro Llamador
… ritroviamo Juan Salvo su pianeta desolato abitato apparentemente solo da pre adolescenti nudi che cantano continuamente una canzone muta.
I bambini invitano un imbarazzato Juan a seguirlo e lo conducono verso un cratere. Juan scende con loro…
Leggi il terzo articolo qui Verso l’Universo Eternauta: “Odio Cosmico” e “El Perro Llamador”
Verso l’Universo Eternauta: Dall’Ultimo Eternauta alla serie Netflix
La storia dell’Ultimo Eternauta raccontata in cinque volumi è complessa, ricca di colpi di scena e simbolismi…
E se la serie Netflix riprendesse le storia da dove questa si è fermata? E se ci raccontasse le storie di un nuovo Eternauta, il Generale Franco?
Leggi il quarto articolo qui Verso l’Universo Eternauta: Dall’Ultimo Eternauta alla serie Netflix